Qualsiasi azienda può essere coinvolta in eventi imprevisti che potrebbero pregiudicare la sua capacità di operare. Le perdite di mercato, di immagine e di clienti possono avere un impatto enorme, soprattutto quando si opera in un mercato altamente competitivo. Per garantire la sopravvivenza di un’organizzazione, è necessario assicurare continuamente la disponibilità di tutte le risorse nonché lo svolgimento delle attività fondamentali per l’azienda.
Business
continuity
GlobalTech realizza progetti finalizzati ad assicurare la continuità operativa delle organizzazioni, ossia la capacità di non interrompere o ripristinare in un tempo definito qualsiasi processo critico aziendale, garantendo la prosecuzione delle attività anche in caso di eventi potenzialmente catastrofici (indisponibilità di risorse umane, beni e forniture, interruzione di vie di comunicazione o infrastrutture, indisponibilità di reti elettriche o telematiche, calamità naturali).
Tale risultato si ottiene analizzando l’impatto di un potenziale evento critico sul business (Business Impact Analysis) e successivamente predisponendo un piano di continuità operativa (Business Continuity Plan) che contiene informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di crisi, in cui viene anche inserito chi è coinvolto nelle attività di intervento, i tempi e i metodi da utilizzare.
Globaltech effettua l’analisi degli scenari e la stima degli impatti (finanziari, operativi, normativi, commerciali e reputazionali), pianificando poi le azioni e le contromisure tecnico-organizzative più adeguate.
I servizi offerti in ambito Business Continuity sono:
- Business Impact Analysis
- Risk Assessment
- Consulenza strategica
- Analisi costi-benefici
- Business Continuity Plan
- Disaster Recovery Plan
Crisis
management
Il Crisis Management può essere definito come un sottoinsieme della business continuity. È il processo mediante il quale un’organizzazione, di fronte a situazioni che potrebbero danneggiare le prestazioni e la reputazione dell’azienda, mette in atto pratiche per prevenire, gestire e mitigare le conseguenze negative di una crisi.
L’efficace gestione di una crisi richiede tempi di risposta brevi, competenza e capacità tecnico-operativa, nonché flussi comunicativi chiari e veloci.
L’obiettivo del Crisis Management è rispondere a minacce potenziali o effettive, ovvero attuare azioni non solo reattive ma proattive all’interno di un’azienda per monitorare e prevenire possibili danni all’azienda e/o ai suoi collaboratori. Le decisioni devono essere prese in modo tempestivo sviluppando un piano di crisi e delle linee guida per le azioni da intraprendere.
Globaltech effettua la pianificazione preventiva attraverso lo studio e la condivisione delle procedure da attuare in caso di emergenza; definisce ruoli, responsabilità ed azioni da attuare in base alla tipologia di evento, che vengono poi testate e validate con simulazioni ed esercitazioni periodiche.
Fornisce inoltre assistenza alla comunicazione (sia interna che verso l’esterno) per garantire tempi e modalità di reazione, ed incidere in modo importante sul valore reputazionale dell’azienda.
I servizi offerti in ambito Crisis Management sono:
- Pianificazione e coordinamento
- Supporto operativo al Crisis Management Team
- Analisi e valutazioni in tempo reale
- Awareness & Training
- Gestione delle emergenze
- Stabilizzazione degli incidenti
- Comunicazione e aspetti reputazionali